…ed eccoci qua

Sì, quelli sono barattolini per conserve.
Sì, sono ordinati in fila su un libro, davanti a una scalinata composta da altri libri.
Questo perché siamo al primo post, il temutissimo primo post, quello che deve dettare il ritmo a tutto il resto. Per i più, il primo post è l’articolo degli articoli.
Per quanto mi riguarda, seppur con atteggiamento reverenziale, cercherò di considerare questo breve intervento come una semplice presentazione. Nessuna frase a effetto, nessun incipit sconvolgente: c’è una foto, e quella foto ritrae ‘cibo’ e ‘libri’, i protagonisti di #readEat, un’idea nata quasi per gioco tra le aule della IULM, mentre imparavo a usare Instagram fantasticando su un menù letterario che abbinasse a ogni libro una pietanza d’accompagnamento.
Con il tempo, però, il gioco è diventato un esercizio di costanza, e allora postare gli accostamenti ha assunto il significato di leggere più del solito, cucinare più del solito (mangiare più del solito?) e anche riflettere, più del solito, desiderando condividere il tutto con quante più persone possibile. Credo che un buon amante del cibo sia colui che riesce a condividere quello che mangia e a rendere chi gli è vicino partecipe di quel che gusta, e credo che allo stesso modo, un buon lettore sia chi è capace di portare le persone nel nuovo mondo che scopre pagina dopo pagina.
Mangiare e leggere hanno quindi questo in comune, si condividono. E pensate che bello, se queste due forme di condivisione si combinassero insieme!
Quindi, è con questo spirito che vi do il benvenuto nella mia cucina. Troverete libri conosciuti e poco conosciuti, pietanze classiche, rivisitate e a volte un po’ pasticciate, ma tutte ispirate alla lettura della settimana e preparate da me. Cercherò di presentarvi autori nuovi e di vario genere. Alcuni scrittori e piccole case editrici molto gentili mi hanno spedito i loro libri e li ringrazio, ogni lettura è diversa e ugualmente gradita, perché come tutto si mangia, tutto si legge.

Editor freelance, lettrice compulsiva, mangiona impenitente. Tra un refuso e una briciola recensisco libri e lavoro con gli autori accanto alle loro storie.

5 comments On …ed eccoci qua

Rispondi